E-LEARNING - Formazione Dirigenti sulla sicurezza

 

Il corso è destinato a tutti i lavoratori nominati Dirigenti per la Sicurezza, secondo l’art. 2 comma 1 lettera d del dlgs 81/08.

Formazione per i Dirigenti in materia di Sicurezza sul Lavoro:

di cosa si tratta?

Obiettivi Formativi e Organizzazione Didattica

Il corso di formazione  si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavor , approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della salute e sicurezza sul lavoro, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del dlgs 81/08.

Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Il corso verrà svolto integralmente in modalità E-learning, compreso il test di valutazione finale. 

La formazione in oggetto per lavoratori può essere svolta in modalità e-learning in conformità all’ art. 34 comma 2 e art.37 comma 2 e 7 del D.lgs. 81/08 e s.m.i., Accordo Stato-Regioni n.221/CSR del 21/12/11 e Accordo Stato-Regioni n.128/CSR del 07/07/16.

Il corso prevede:

  • presentazioni pdf
  • documentazione di settore
  • assistenza grazie a tutoring online

Al termine del corso, tutto il materiale utilizzato sarà liberamente scaricabile

Verifica dell’apprendimento e attestati

Al termine di ogni modulo è previsto un test intermedio, il cui superamento è necessario al proseguimento del corso.

Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento, somministrato online ad ogni partecipante.

Al superamento del test final, l’attestato sarà immediatamente disponibile.

Programma del corso

Modulo 1:  Giuridico Normativo
  • Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
  • Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale (Dlgs 81/08, compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa);
  • Delega di funzioni; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (Dlgs 231/01)
  • I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia
Modulo 2: Gestione e organizzazione della sicurezza
  • I modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30 Dlgs 81/08);
  • Gestione della documentazione tecnica amministrativa;
  • Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti art. 18 comma 3 bis Dlgs 81/08;
  • ruolo del RSPP/ASPP
Modulo 3: Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi
  • Il rischio da stress lavoro correlato;
  • Rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, provenienza da altri paesi e dalla tipologia contrattuale;
  • Il rischio da interferenze e lavori in appalto;
  • Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
    Considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
  • I DPI e La sorveglianza sanitaria
Modulo 4 Comunicazione, informazione, consultazione
  • Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
  • Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale
  • Tecniche di comunicazione
  • Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
  • Consultazione e partecipazione degli RLS
  • Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione degli RLS

Quanto costa?

Domande frequenti:

E’ possibile ottenere gratuitamente questa formazione?
. Grazie, infatti, alla collaborazione con i maggiori Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fapi, Foncoop, Fondartigianato etc…), la nostra agenzia è in grado di ottenere finanziamenti, in modo continuativo, per poter erogare la formazione senza alcun onere a carico del beneficiario. Contattaci per richiedere gratuitamente un incontro consocitivo.
Cosa si rischia in caso di mancata formazione?
In ultima istanza, il responsabile della formazione in azienda è il Datore di Lavoro. In caso di mancata formazione degli addetti alle emergenze (antincendio e primo soccorso) il datore di lavoro potrebbe essere arrestato tra 2 a 4 mesi oppure dovrà pagare un’ammenda da 1.315,00 €. a 5.699,20 €. Se vuoi avere una consulenza su come su come premunirti dal rischio di sanzioni, contattaci, saremmo lieti di aiutarti. (per tutti i corsi)
Come faccio a individuare il Livello di Rischio Aziendale?

L’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 ha definito tre livelli di Rischio Aziendale (Basso, Medio e Alto) determinati in base alla classificazione ATECO dell’attività. In base a questa distinzione vengono definiti i contenuti e la durata della formazione per Lavoratori e RSPP.

Non bisogna però confondere questi livelli di Rischio con quelli relaitivi all’incendio e al Primo Soccorso. Un completa e dettagliata panoramica sul rischio aziendale, che protegga azienda e i lavoratori contemporaneamente, è possibili solo grazie ad una attena compilazione del D.V.R. (Documetno di Valutazione Rischi).

Se vuoi avere maggioni informazioni contattaci per un incontro gratuito conoscitivo.

Dopo quanto tempo potrò ricevere l’attestato?
L’attestato verrà generato automaticamente alla superamento del test finale. 
Quanto tempo ho per concludere il corso?
Il suo acquisto sarà valido per 180 giorni?

Ti interessa sapere come farti finanziare questo corso?

Itinera, grazie all’utilizzo dei finanziamenti (fino al 100% a fondo perduto) provinciali, regionali e/o provenienti dai Fondi Interprofessionali, affianca integralmente i Clienti nei processi di formazione delle risorse umane.

Tutte le info sul corso

I contenuti formativi sono preparati e supervisionati da formatori sulla sicurezza esperti, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 06 marzo 2013.
L’effettiva svolgimento del corso, da parte del discente, è monitorato tramite il sistema informatico.
Il sistema è accessibile con qualsiasi sistema operativo anche da dispositivo mobile, ed è attivabile con i più comuni Browser di navigazione (Edge, Chrome, Mozilla etc). Per qualsiasi problematica di carattere tecnico
Dopo aver  saldato anticipatamente l’importo complessivo, l’azienda riceverà le credenziali per accedere al modulo formativo online,
L’azienda acquisterà un numero di accessi pari al numero di partecipanti richiesto.  Per ogni partecipante bisognerà indicare una mail unica. Tutti i dati potranno essere inseriti manualmente o importati da file esterno.
L’azienda verrà avvisata della scadenza della formazione e del completamento del percorso da parte di ogni partecipante.

Vuoi acquistare più corsi contemporaneamente per te o i tuoi dipendenti?

Itinera in un’ottica di miglioramento continuo del servizio ha certificato il proprio Sistema di Gestione per la Qualità e Responsabilità Sociale con l’Ente Certificatore SGS Italia S.p.A..

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Diventa membro della nostra mailing list per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività direttamente nella tua casella email.

Vi siete iscritti alla newsletter di Itinera con successo!