Corso di formazione per lavoratori in materia di sicurezza

Nel rispetto delle specifiche caratteristiche normate a livello nazionale ai sensi del decreto legislativo 81/08

Calendario corso

Il corso verrà effettuato in videoconferenza tramite la piattaforma CISCO WEBEX, accessibile sia da PC che da dispositivo mobile.

Il corso è suddiviso in moduli, è necessario partecipare ai moduli di riferimento in base alle proprie necessità.

DATE E ORARI

Parte generale (tutti i codici Ateco): 12 gennaio 2021 – 14:30 – 18:30    
Corso base – rischio basso:  12 gennaio 2021 – 14:30 – 18:30 14 gennaio 2021 – 14:30 – 18:30  
Corso base – rischio medio: 12 gennaio 2021 – 14:30 – 18:30 14 gennaio 2021 – 14:30 – 18:30 19 gennaio 2021 – 14:30 – 18:30
Aggiornamento (per ogni tipo di rischio): 19 gennaio 2021 – 14:30 – 18:30    

Vuoi saperne di più?

Quanto costa?

Corso di Formazione per lavoratori in tema di sicurezza: di cosa si tratta? 

Il testo unico  sulla sicurezza (Dlgs 81/08) riguarda la valutazione dei rischi dei lavoratori, ovvero tutto ciò che comprende la salute e la sicurezza dei lavoratori, dalle attrezzature alle sostanze utilizzate, fino alla sistemazione adeguata dei luoghi di lavoro.

 

Obiettivi e programma del Corso

La formazione base, da erogare entro 60 giorni dalla data di assunzione per tutti i dipendenti, è composta da due moduli.

  • Modulo generale. Valido per tutte le mansioni e le attività e comprende i concetti generici di rischio. Vengono chiariti i termini normativi relativi all’organizzazione della prevenzione, alla tipologia e alle funzioni dei diversi ruoli di controllo e lo schema dei diritti e dei doveri per i vari soggetti in azienda. Questo modulo ha la durata di 4 ore.

  • Modulo specifico. Le aziende, secondo l’Accordo Stato Regioni, sono classificate in classi di rischio a seconda della loro attività. Le aziende soggette a rischio basso devono sostenere un modulo della durata minima di 4 ore, per il rischio medio  le ore sono 8 mentre, per il rischio alto, sono 12.

Modalità organizzative

II corso può essere organizzato in due modalità:

  • Formula aziendale: Le lezioni si svolgeranno presso la sede indicata dall’azienda, in aula sufficientemente capiente ed attrezzata per le attività formative, oltre a soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa sulla sicurezza. Le date potranno essere indicate dall’azienda stessa con un preavviso di almeno 10 giorni e verranno definite secondo le disponibilità del docente. Richiedi un preventivo per avere un prezzo specifico.
  • Formula multi – aziendale: Le lezioni si svolgeranno presso la sede indicata da Itinera srl. Le date saranno indicate dall’agenzia e non saranno suscettibili di variazione. Il numero massimo di partecipanti  sarà di 35 per aula.

Quali sono i vantaggi?

Il corso verrà impostato con metodologie partecipative.

Il docente e i partecipanti saranno coinvolti in una sessione di dibattito e discussione orizzontale, durante la quale si confronteranno circa gli aggiornamenti normativi in materia e le novità sulla valutazione e prevenzione dei rischi nei vari settori. I partecipanti avranno anche l’occasione di confrontarsi con esperienze di settori diversi o con rappresentanti di aziende di diversi territori.

Tutti i docenti dei nostri corsi sono professionisti di comprovata esperienza e rispettano i requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 03 Marzo 2013.

L’agenzia metterà a disposizione tutte le attrezzature didattiche (es. video-proiettore, lavagna luminosa…), comprese quelle per  la prova pratica. A ciascun partecipante verrà consegnato del materiale didattico (es. blocco-notes, penna, dispense…). e le slides del corso.

Frequently Asked Questions

E’ possibile ottenere gratuitamente questa formazione?
. Grazie, infatti, alla collaborazione con i maggiori Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fapi, Foncoop, Fondartigianato etc…), la nostra agenzia è in grado di ottenere finanziamenti, in modo continuativo, per poter erogare la formazione senza alcun onere a carico del beneficiario.
Cosa si rischia in caso di mancata formazione?
In ultima istanza, il responsabile della formazione in azienda è il Datore di Lavoro. In caso di mancata formazione degli addetti alle emergenze (antincendio e primo soccorso) il datore di lavoro potrebbe essere arrestato tra 2 a 4 mesi oppure dovrà pagare un’ammenda da 1.315,00 €. a 5.699,20 €. Se vuoi avere una consulenza su come su come premunirti dal rischio di sanzioni, contattaci, saremmo lieti di aiutarti. (per tutti i corsi)
Dopo quanto tempo potrò ricevere l’attestato?
L’attestato verrà consegnato via mail in formato digitale, al saldo della fattura. Qualora il pagamento sia stato effettuato prima dell’inizio del corso, l’attestato verrà consegnato entro 5 giorni a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 90% di ore previste e superato la prova finale del corso.

Ti interessa sapere come farti finanziare questo corso?

Itinera, grazie all’utilizzo dei finanziamenti (fino al 100% a fondo perduto) provinciali, regionali e/o provenienti dai Fondi Interprofessionali, affianca integralmente i Clienti nei processi di formazione delle risorse umane.

Hai bisogno di formazione all’interno della tua Azienda?
Comunicaci le tue esigenze e richiedi un preventivo specifico!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Diventa membro della nostra mailing list per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività direttamente nella tua casella email.

Vi siete iscritti alla newsletter di Itinera con successo!