Come individuare una learning organization?

Le caratteristiche che la contraddistinguono

learning organization

Il concetto di learning organization si è diffuso negli anni ‘90. Nel libro The 5th discipline, Peter Senge definisce una learning organization capace di elaborare una strategia basata sulla propria vision futura, considerando come elemento cruciale l’ambiente in cui essa desidera sopravvivere. Perché un’organizzazione venga identificata come learning organization, essa deve dimostrarsi capace di di interpretare e percepire i cambiamenti ambientali e deve essere disposta ad adattare se stessa a tali evoluzioni. Oggi l’attività lavorativa non è più composta da una serie di compiti specializzati. Ciò che il mercato richiede è u na maggiore capacità di adattamento, risorse umane camaleontiche che sappiano svolgere più attività allo stesso momento e sappaino cambiare mansione senza difficoltà. questo è tutto ciò che possiamo trovare in una learning organization.

 Le caratteristiche

distintive di una LO

Le caratteristiche principali delle learning organization sono:

  • INNOVAZIONE: ovvero la capacità di sviluppare in maniera costante nuovi prodotti e servizi e di rinnovare i processi anche quando questi sembrano essere di successo;

  • EFFICIENZA: principalmente in termini di BPR (business process reingeneering)

  • FLESSIBILITÀ: in termini di organizzazione dinamica, non gerarchica.

  • CAPACITÀ DI APPRENDERE: ovvero sviluppare metodi che consentano di intraprendere percorsi di apprendimento continuo, sia a livello individuale che organizzativo.

  • LEADERSHIP RAFFORZATIVA: in sostanza un forte coinvolgimento della direzione nel sostenere i piani strategici dell’organizzazione.

firma contratto
pilastri learning organization

Soft skills delle learning organization!

Un altro elemento importante consiste nello sviluppare strategie organizzative che siano in grado di mettere insieme i bisogni, i desideri e le necessità dei clienti. Inoltre, devono saper relazionare le conoscenze presenti nell’organizzazione con la tecnologia e attuare strategie formative che stimolino la voglia di apprendere e di condividere quanto appreso. Stimolare la condivisione delle conoscenze risulta vitale perché quando ci sono molti attori appartenenti a funzioni diverse coinvolti in un dato processo, è bene che tutti siano messi al corrente su ogni singola questione e che tra loro sviluppi un atteggiamento collaborativo. Facendo proprie questa caratteristiche, le learning organization hanno impostato una strategia di sviluppo che risulta essere una commistione tra know how, relazionato alla storia della singola azienda, e “dover fare”, connesso alla necessità si sopravvivere nel mercato. La risultante di questa strategia e un processo di innovazione organizzativa e uno sviluppo di stampo darwiniano.

Scopri  se la tua è un’organizzazione che apprende!

Dopo questa breve infarinatura, vogliamo lasciarvi con un piccolo strumento per capire se la vostra è una learning organization. Basta rispondere a tre semplici domande:

  • I tuoi dipendenti sono liberi di proporre nuove idee o di sfidare chi ricopre i ruoli chiave in azienda?
  • Nella tua organizzazione la diversità è promossa o contrastata?
  • Sono presenti nell’organizzazione strumenti che aiutino i tuoi dipendenti ad apprendere a condividere le conoscenze?

 

Se i tuoi dipendenti sono liberi di esprimersi, se la diversità e la creatività sono ampiamente promosse, se l’errore è occasione per apprendere, se predisponi piani formativi studiati ad hoc sulle esigenze dei tuoi dipendenti e li doti degli strumenti adeguati per condividere le loro conoscenze allora CONGRATULAZIONI, la tua è un organizzazioni che apprende!

 

lavoro agile durante il covid

Se così non fosse, ma ti piacerebbe cambiare le cose…iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui social per non perdere le prossime news.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Diventa membro della nostra mailing list per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività direttamente nella tua casella email.

Vi siete iscritti alla newsletter di Itinera con successo!