A.Formazione obbligatoria degli Operatori Elettrici PES e PAV destinati a intervenire fuori e sottotensione (art.82 D.Lgs. 81/08)
DESTINATARI
Il corso è destinato ai dipendenti nominati, ai sensi della norma CEI 11-27, sia come Persone Esperte (PES) che come Persone Avvertite (PAV) . Massimo 25 per aula
CONTENUTI DEL CORSO/ PROGRAMMA
Il programma del corso è conforme alla Norma CEI 11-27 Edizione IV del 2014 (Livello 1A, 2A, 1B e 2B).
Parte Teorica (1A e 2A):
Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza.
Parte Pratica (1B e 2B):
Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro elettrico; apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari; messa a terra e in cortocircuito; verifica dell’assenza di tensione; valutazione delle condizioni ambientali; modalità di scambio delle informazioni; uso e verifica dei DPI per i lavori elettrici in sicurezza; apposizione di barriere e protezioni; valutazione delle distanze; predisposizione e corretta comprensione dei documenti previsti dalla norma CEI 11-27 per la pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto) o degli eventuali equivalenti documenti aziendali.


Quali sono i vantaggi?

La formazione viene svolta da docenti qualificati secondo i criteri indicati dal Decreto interministeriale del 06 Marzo 2013 e con competenza almeno triennale in relazione alle tematiche in oggetto,


Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa sui casi ed esempi reali. L’ultimo modulo prevede lezioni on the job.
Frequently Asked Questions
E’ possibile ottenere gratuitamente questa formazione?
Cosa si rischia in caso di mancata formazione?
Dopo quanto tempo potrò ricevere l’attestato?
