Corso di formazione per Addetti al Primo Soccorso

 

 

Formazione per  Addetti al Primo Soccorso per Aziende di tipo A

Formazione per Addetti al Primo Soccorso: di cosa si tratta?

 

Il corso è diretto al personale incaricato del ruolo di addetto al Primo Soccoro. Lo scopo della formazione  è di fornire ai partecipanti la competenze tecniche ed operative per gestire correttamente la salute, la sicurezza dei lavoratori e le situazioni di emergenza sui luoghi di lavoro. Inoltre il corso permette di rispettare gli obblighi previsti dal D.M. 388/2003 (G.U. n° 27 del 03/02/2004) e dall’art 45 D.Lgs 81/08.

La formazione è diretta ai dipendenti delle aziende di tipo A.

 

Il  Decreto Ministeriale 388/03, infatti, divide le aziende i tre categorie: A, B e C. Le aziende di tipo A sono: quelle operanti in settori speciali ad alto rischio (come le centrali termoelettriche o le industrie di meterial ispeciali soggetti all’obbligo di dichiarazione o notifica) oppure le aziende con oltre 5 dipendenti appartenenti al settore agricolo oppure che hanno un indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 (quattro).

Queste aziende devono effetttuare una formazione di 16 ore, da aggiornare con un corso da 6 ore entro tre anni.

Questi gli argomenti dei Moduli:

Allertare il sistema di pronto soccorso (1 ora)

  • Cause e circostanze dell’infortunio: luogo dell’infortunio; numero delle persone coinvolte; stato degli infortunati, ecc..
  • Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza. (1 ora)

Riconoscere un’emergenza sanitaria (2 ore)

  • Scena dell’infortunio: raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e probabili.
  • Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato: funzioni vitali (polso, pressione, respiro), stato di coscienza, ipotermia e ipertermia.
  • Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio.
  • Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
Attuare gli interventi di primo soccorso (3 ore)

  • Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno.
  • Riconoscimento e limiti di intervento di primo soccorso: lipotimia; sincope; shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardiaco; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche; tamponamento emorragico.

Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro (2 ore)

  • Cenni di anatomia dello scheletro. Lussazioni , fratture e complicanze.
  • Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale.
  • Traumi e lesioni toraco-addominali.
PARTE PRATICA VALIDA ANCHE AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO TRIENNALE

Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (2 ore)

  • Lesioni da freddo e da calore. Lesioni da corrente elettrica.
  • Lesioni da agenti chimici.
  • Intossicazioni.
  • Ferite lacero contuse.
  • Emorragie esterne.

Acquisire capacità di intervento pratico (3 ore)

  • Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
  • Tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute.
  • Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta.

Acquisire capacità di intervento pratico (3 ore)

  • Tecniche di rianimazione cardio polmonare.
  • Tecniche di tamponamento emorragico.
  • Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato.
  • Tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale di agenti chimici e biologici.

Quanto costa?

Quali sono i vantaggi?

La formazione viene svolta da medici regolarmente iscritti all’Ordine, con esperienza almeno quinquiennale nell’ambito della formazione.
L’agenzia metterà a disposizione tutte le attrezzature didattiche (es. video-proiettore, lavagna luminosa…), comprese quelle per  la prova pratica. A ciascun partecipante verrà consegnato del materiale didattico (es. blocco-notes, penna, dispense…). e le slides del corso.

Scopri come Itinera implementa ed eroga il corso!

Il corso può essere organizzato in due modalità

FORMULA AZIENDALE

Le lezioni si svolgeranno presso la sede indicata dalla Vostra azienda, in aula sufficientemente capiente ed attrezzata per le attività formative, oltre a soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa sulla sicurezza. Le date potranno essere indicate dall’ azienda stessa con un preavviso di almeno 15 giorni e verranno definite nei limiti della disponibilità fornita dal docente. Questa modalità ha un costo variabile. Richiedi un preventivo per avere un prezzo specifico per le tue esigenze.

FORMULA MULTI AZIENDALE

Le lezioni si svolgeranno presso la sede indicata da Itinera srl. Le date saranno indicate dalla nostra agenzia e non saranno suscettibili di variazione. L’aula verrà organizzata previa raggiungimento del numero minimo.

Itinera Servizi alle Imprese
E’ possibile ottenere gratuitamente questa formazione?
. Grazie, infatti, alla collaborazione con i maggiori Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fapi, Foncoop, Fondartigianato etc…), la nostra agenzia è in grado di ottenere finanziamenti, in modo continuativo, per poter erogare la formazione senza alcun onere a carico del beneficiario.
Cosa si rischia in caso di mancata formazione?
In ultima istanza, il responsabile della formazione in azienda è il Datore di Lavoro. In caso di mancata formazione degli addetti alle emergenze (antincendio e primo soccorso) il datore di lavoro potrebbe essere arrestato tra 2 a 4 mesi oppure dovrà pagare un’ammenda da 1.315,00 €. a 5.699,20 €. Se vuoi avere una consulenza su come su come premunirti dal rischio di sanzioni, contattaci, saremmo lieti di aiutarti. (per tutti i corsi)
Come faccio a valutare la classe di rischio della mia attività?
Per prima cosa dipende dal tipo di attività aziendale svolta e dal codice tariffa INAIL. La classificazione delle aziende è riportata nel testo del Decreto Ministeriale 388/03. Questa valutazione è in genere compito del RSPP ( Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione). Se vuoi avere una consulenza su come effettuare questo tipo di valutazioni, contattaci, saremmo lieti di aiutarti. (per tutti i corsi)
Quanto dura la validità della formazione per addetti al Primo Soccorso?
La legge dichiara esplicitamente che, sia per le Aziende di tipo A che di tipo B e C, la formazione ha una durata di 3 anni, dopo i quali risulta scaduta. Per poter rinnovare la formazione è sufficiente seguire corsi di formazione della durata di 6 ore per le Aziende di tipo A e di 4 ore per le Aziende di tipo B e C.
Ho un certificato di Addetto Primo Soccorso per Aziende di tipo B e C ancora valido: devo effettuare un nuovo corso per certificarmi come Addetto Primo Soccorso per Aziende di tipo A ?
No. E’ sufficiente frequentare un corso di 4 ore che completi la formazione pregressa.
Dopo quanto tempo potrò ricevere l’attestato?
L’attestato verrà consegnato via mail in formato digitale, al saldo della fattura. Qualora il pagamento sia stato effettuato prima dell’inizio del corso, l’attestato verrà consegnato entro 5 giorni a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 90% di ore previste e superato la prova finale del corso.

Comunicaci le tue esigenze e richiedi un preventivo specifico!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Diventa membro della nostra mailing list per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività direttamente nella tua casella email.

Vi siete iscritti alla newsletter di Itinera con successo!