News in evidenza

Ogni settimana qui  troverai aggiornamenti su nuove opportunità di finanziamento, nuovi corsi in partenza, iniziative sui sistemi di gestione e sulla formazione valida per l’ECM.

Le News di Itinera

Corso professionale per AGRONOMI

Nuovo corso di formazione professionale in informatica e programmazione (ICT), completamente gratuito, per aspiranti tecnici programmatori a Pisa (Toscana).

leggi tutto

Sostenibilità e digitale

SOSTENIBILITA’ E DIGITALE

TECNOLOGIE, COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE VERSO UN FUTURO MIGLIORE

27 Gennaio 2023. Incontro tra aziende, parti sociali e operatori del settore della formazione, focalizzato su come la transizione ecologica stia cambiando il mercato del digitale e non solo e in che termini, quest’ultimo, possa risultare decisivo per raggiungere gli obiettivi fissati dall’agenda ecologica..Leggi di più..

leggi tutto

Tecnico del controllo qualità

Nuovo corso di formazione professionale in informatica e programmazione (ICT), completamente gratuito, per aspiranti tecnici programmatori a Pisa (Toscana).

leggi tutto

Le learning organization

Come individuare una learning organization?

Peter Senge definisce una learning organization capace di elaborare una strategia basata sulla propria vision futura, considerando come elemento cruciale l’ambiente in cui essa desidera sopravvivere. Perché un’organizzazione venga identificata come learning organization, essa deve dimostrarsi capace di di interpretare e percepire i cambiamenti ambientali e deve essere disposta ad adattare se stessa a tali evoluzioni.

leggi tutto

La formazione è trasformazione

Formazione: cos’è?

I processi formativi generano una trasformazione, più o meno profonda, nei dipendenti che decidono di parteciparvi attivamente. La formazione può avere l’obbiettivo di generare o rafforzare due tipi di competenze:

  • general skills: ovvero quelle competenze spendibili in qualsiasi azienda o contesto organizzativo;
  • job-specific skills: ovvero quelle competenze specifiche di un dato lavoro o contesto organizzativo che perderebbero valore se spese altrove.”
leggi tutto

Come affrontare le nuove sfide?

Come affrontare le nuove sfide?

“Con il procedere dello sviluppo tecnologico, il ruolo dell’individuo all’interno delle organizzazioni ha acquisito un’importanza maggiore. Oggi l’attività lavorativa raramente è composta da una piccola serie di compiti altamente specializzati. Ciò che il mercato richiede attualmente è una maggiore capacità di adattamento, risorse umane camaleontiche che sappiano svolgere più attività allo stesso momento e cambiare mansione senza difficoltà.”

 

leggi tutto

Alcuni dei nostri Clienti

Comunicaci le tue esigenze e richiedi un preventivo specifico!

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Diventa membro della nostra mailing list per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività direttamente nella tua casella email.

Vi siete iscritti alla newsletter di Itinera con successo!