Webinar Lau

Sostenibilità ambientale ed economia circolare nel settore metalmeccanico

 

Il webinar si è tenuto il 19 Novembre 2020 e ha avuto come relatrici la Professoressa Emanuela Delbufalo e La Dottoressa Angela Maria Di Luise. Il programma del Webinal LAU ha riguardato i processi di cambiamento nel mondo del lavoro, metalmeccanico e non solo, grazie alle spinte innovative delle politiche aziendali ispirate alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. I marco temi affrontati nel corso del Webinar sono stati:

  • Gli indicatori di performance per una manifattura sostenibile;
  • Il cambiamento in ottica green.

Hanno partecipato alla fase preparatoria del Webinar LAU i componenti dei comitati di pilotaggio, i soggetti attuatori, i componenti dei CTS dei piani formativi coinvolti del progetto.

La sostenibilità nel settore manifatturiero

L’intervento della Professoressa Delbufalo si è aperto cin un’approfondimento sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, la quale rappresenta il programma d’azione delle Nazioni Unite. Questa agenda prevede il raggiungimento di 17 obiettivi tra cui:

  • No povertà
  • Zero fame
  • Educazione di qualità
  • Uguaglianza di genere
  • Città e comunità sostenibili
  • Industria, innovazioni e infrastrutture
  • Energia pulita.

Dopo aver illustrato i vari obiettivi, la Professoressa ha proseguito iniziando a parlare dell’economia circolare. Con essa si intende un modello di industria in cui i prodotti sono progettati per facilitarne il riutilizzo, il disassemblaggio e il riciclo. Secondo la docente, un esempio di economia circolare è fornito dal ciclo siderurgico. Ciò perché tutti i prodotti in acciaio raggiungono tassi di riciclo medio-alti.

 

economia sostenibile
green industry

I green jobs!

Dopo aver parlato del settore manifatturiero si è entrati nel vivo del secondo marco argomento del Webinar  LAU. Con l’intervento della Dottoressa Di Luise si è affrontato il tema delle professionalità green. La Dottoressa ha aperto il suo intervento parlando del concetto di orientamento visto come strumento di sviluppo di conoscenze e capacità. tale concetto diviene importante  in questo contesto in ottica di orientarsi o essere orientati ai green jobs. Gli strumenti che ha identificato per orientare le persone verso professionalità green sono:

  1. definizione dell’obiettivo
  2. colloqui individuali o lavoro di gruppo
  3. mappe motivazionali
  4. test
  5. questionari di autovalutazione sui valori
  6. segmentazione del mercato del lavoro
  7. analisi e informazioni sul mercato del lavoro.

 

green jobs

Non hai potuto seguire il Webinar ma vorresti poter vedere la lezione?? visita il nostro canale Youtube per non perderti neanche un secondo!

Visita la pagina dedicata per restare sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Diventa membro della nostra mailing list per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività direttamente nella tua casella email.

Vi siete iscritti alla newsletter di Itinera con successo!