Marcatura CE – Regolamento prodotti da costruzione
REGOLAMENTO (UE) 305/2011
Il Regolamento riguarda tutti i prodotti (materiali, manufatti, sistemi, ecc.) che sono realizzati per diventare parte permanente di opere di costruzione (edifici ed opere di ingegneria civile). Questi prodotti devono rispettare requisiti e prestazioni previsti dalle normative armonizzate e ne deve essere garantita la rintracciabilità per consentire l’eventuale ritiro o richiamo del prodotto dal mercato nel caso il fabbricante abbia motivo di credere che il prodotto non rispetti la conformità e la corrispondenza espresse dalla Marcatura CE.
Il concetto chiave del Regolamento 305/11 è la Dichiarazione di Prestazione (DoP) che è obbligatoria per tutti i prodotti coperti da una norma armonizzata e deve contenere informazioni sull’impiego previsto e le caratteristiche essenziali pertinenti. Il fabbricante si assume la responsabilità delle prestazioni dichiarate.
Il Regolamento include i sistemi di valutazione e verifica della costanza della prestazione che, a seconda del grado di coinvolgimento degli Organismi terzi nella valutazione della conformità del prodotto, possono prevedere:
-
il controllo della produzione di fabbrica (FPC) sulla base di un controllo interno permanente e documentato della produzione in fabbrica, in conformità alle pertinenti specifiche tecniche armonizzate;
-
l’ispezione iniziale dello stabilimento di produzione e di FPC;
-
sorveglianza continua, valutazione e verifica di FPC;
-
determinazione del prodotto tipo in base a verifiche di tipo, calcoli di tipo, valori
-
tabellati o documentazione descrittiva del prodotto;
-
verifiche di campioni prelevati prima dell’immissione del prodotto sul mercato.
Scoprite i vantaggi derivanti dall’implementazione della Marcatura CE - Direttiva Prodotti da Costruzione89/106/CEE!


Ecco i Vantaggi:

Riorganizzazione del sistema produttivo.

Maggiore qualità dei prodotti.

Apertura nuovi mercati.

Rispetto degli elementi di sicurezza dei prodotti.

Armonizzazione dei prodotti.
Qual’è l’impatto tipo dell’implementazione della Marcatura CE – Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE su un’azienda?
%
Efficacia
%
Efficienza
%
Soddisfazione del Cliente
%
Riduzione dei costi
Siete nelle condizioni di dover implementare la Marcatura CE - Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE all'interno della Vostra Azienda?
Contattateci pure attraverso il nostro indirizzo email dedicato cliccando sul bottone qui sotto,
oppure chiamate lo 050 9656724 dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.
I nostri operatori saranno lieti di rispondere alle vostre domande e fornirvi tutte le informazioni e l’assistenza necessarie.
oppure chiamate lo 050 9656724 dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.
I nostri operatori saranno lieti di rispondere alle vostre domande e fornirvi tutte le informazioni e l’assistenza necessarie.