Corso professionale di PASTICCERIA

Corso per diventare un vero professionista. L’intero corso di svolgerà all’interno della cucina della Scuola Dei Mestieri, dotata di postazioni individuali e corredata di tutta l’attrezzatura necessaria, mentre gli stages si svolgeranno all’interno di valide strutture partner.

formazione professionale gratuita con Museolab

Il corso professionale di pasticcere organizzato da Itinera Servizi alle Imprese S.r.l. in collaborazione con l’Associazione Cuochi Livornesi e la Fondazione Caritas Livorno Onlus, ha l’obiettivo di formare i nuovi Maestri dolciari, ovvero figure in grado di riconoscere ed utilizzare i principali strumenti di una pasticceria artigianale!

La mission Creare ed offrire un’opportunità di lavoro in un mercato in continua evoluzione in considerazione delle nuove tendenze, trasferendo quelle competenze teoriche e pratiche, che rispondono agli specifici fabbisogni prevalentemente emersi nelle aziende presenti sul territorio di Livorno e Pisa, che ricercano sempre di più figure professionali dotate di una preparazione e qualificazione non solo in grado di incrementare la soddisfazione dei clienti per la varietà ed estetica dei prodotti proposti, ma anche attenti alla provenienza ed alla qualità delle materie prime impiegate.

Gli obiettivi del corso I partecipanti al corso acquisiranno competenze, abilità manuali e tecniche professionali, necessarie per realizzare una vasta gamma di prodotti di pasticceria, dallo stile classico a quello moderno, partendo dalla preparazione di lavorazioni ed impasti di base fino a dominare la lavorazione della panificazione, impasti a lunga lievitazione, alta idratazione, pasticceria da forno, creme, salse, gelati e semifreddi con il corretto utilizzo di attrezzature, utensili e macchinari di una pasticceria professionale.

L’aspirante pasticcere conoscerà inoltre i principi dell’HACCP per la gestione della sicurezza e dell’igiene alimentare conseguendo l’attestato di frequenza per “Addetti alle attività alimentari complesse” da 12h.

La preparazione renderà gli aspiranti pronti per lavorare in laboratori di pasticcerie artigianali ed industriali, panifici, cucine di ristoranti, aziende di catering/banqueting, strutture alberghiere, navi da crociera, aziende alimentari.

Organizzazione del corso Il corso si svolgerà nei giorni lavorativi dalle 4 alle 6 ore giornaliere e vedrà sin dalle prime settimane di lezione l’alternanza tra la formazione teorico-pratica, (che si terrà presso l’aula didattica ed il laboratorio della CARITAS – Scuola dei Mestieri – Via Donnini 167 Livorno), e la formazione in stage, proprio per garantire sin da subito quell’esperienza sul campo, preziosa per la preparazione al lavoro.

Questa metodologia è stata resa possibile grazie alla presenza sul territorio di aziende in grado di accompagnare, con adeguato affiancamento e tutoraggio la progressiva formazione personale di ciascun allievo, permettendo di poter acquisire quei segreti del mestiere, che solo l’esperta professionalità può trasferire.

ORE CORSO 330

(198 ore in aula/laboratorio e 132 ore di stage c/o laboratori e pasticcerie)

Sede del corso

CARITAS – Scuola dei Mestieri – Via Donnini 167 Livorno (LI) e stage presso laboratori e pasticcerie a Livorno.

Importo totale corso

2190,00 lorde

Per informazioni e tempi di inizio corso

contattaci allo 050/8068163, oppure invia una mail a agenzia.formativa@itineragroup.com lasciando i tuoi recapiti per essere ricontattato.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Diventa membro della nostra mailing list per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività direttamente nella tua casella email.

Vi siete iscritti alla newsletter di Itinera con successo!