Corso base per preposti

Il corso si rivolge a tutti coloro che ai sensi dell’art. 2 comma 1, lett. e) del D. Lgs 81/08, rientrano nella definizione di Preposto.

Corso base per preposti: di cosa si tratta?

Obiettivi Formativi e Organizzazione Didattica

Il corso si rivolge a tutti coloro che ai sensi dell’art. 2 comma 1, lett. e) del D. Lgs 81/08, rientrano nella definizione di “Preposto” persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri generici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Gli obiettivi dell’intervento formativo sono:

  • Informare sulle nuove normative.
  • Fornire elementi per: valutare i contenuti delle normative, svolgere correttamente i compiti relativi al proprio ruolo, adempiere correttamente agli obblighi di informazione e formazione nei confronti dei lavoratori
  • Ampliare conoscenze necessarie per partecipare attivamente: al processo di valutazione dei rischi, alla individuazione delle misure più idonee di prevenzione e protezione.
  • Informare sulla organizzazione della sicurezza in aziendaL’obiettivo è quindi che i partecipanti al corso possano imparare facendo; la didattica laboratoriale basata su esercitazioni pratiche aiuterà i partecipanti a formulare i propri obiettivi di crescita, sperimentando ed acquisendo le prime competenze operative specifiche, in modo tale da poter riapplicare quanto appreso nella propria pratica professionale.

La metodologia didattica adottata sarà basata su:

  • lezioni frontali
  • esercitazioni

Verifica dell’apprendimento e attestati

L’apprendimento degli argomenti trattati verrà verificata attraverso test scritto con domande chiuse, aperte e a risposta multipla ed esercitazioni finali.

Al termine del corso è previsto il rilascio di attestati di frequenza ai partecipanti che hanno partecipato al 90% delle ore previste.

Programma del corso

 

Gli argomenti trattati sono:

 

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  • Relazioni tra vari soggetti interni ed esterni del sistema prevenzione;
  • Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti e infortuni mancanti;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso mezzi di protezioni collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Comunicaci le tue esigenze e richiedi un preventivo specifico per la tua azienda!

Tutte le info sul corso

Il corso è destinato ai dipendenti designati come Preposti alla sicureza.

Il corso ha una durata di 8 ore suddivise in un due moduli da 4 ore ciascuna, più l’esame finale

Tutti i docenti dei nostri corsi sono professionisti di comprovata esperienza e rispettano i requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 03 Marzo 2013.

L’agenzia formativa metterà a disposizione le attrezzature didattiche (es. videoproiettore, lavagna luminosa…). A ciascun partecipante verrà consegnato del materiale didattico (es. blocco-notes, penna, dispense…).

Il corso potrà essere esvolto anche in modalità aziendale, in una sede da voi indicata. Contattaci per richiedere un preventivo.

L’obiettivo del cosro è quello di conferire  tecniche e direttive pratica grazie alle quali ogni lavoratore potrà costruire il proprio comportamento sicuro.

Frequently Asked Questions

E’ possibile ottenere gratuitamente questa formazione?
. Grazie, infatti, alla collaborazione con i maggiori Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fapi, Foncoop, Fondartigianato etc…), la nostra agenzia è in grado di ottenere finanziamenti, in modo continuativo, per poter erogare la formazione senza alcun onere a carico del beneficiario.
Cosa si rischia in caso di mancata formazione?
In ultima istanza, il responsabile della formazione in azienda è il Datore di Lavoro. In caso di mancata formazione degli addetti alle emergenze (antincendio e primo soccorso) il datore di lavoro potrebbe essere arrestato tra 2 a 4 mesi oppure dovrà pagare un’ammenda da 1.315,00 €. a 5.699,20 €. Se vuoi avere una consulenza su come su come premunirti dal rischio di sanzioni, contattaci, saremmo lieti di aiutarti. (per tutti i corsi)
Come faccio a individuare il Livello di Rischio Aziendale?

L’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 ha definito tre livelli di Rischio Aziendale (Basso, Medio e Alto) determinati in base alla classificazione ATECO dell’attività. In base a questa distinzione vengono definiti i contenuti e la durata della formazione per Lavoratori e RSPP.

Non bisogna però confondere questi livelli di Rischio con quelli relaitivi all’incendio e al Primo Soccorso. Un completa e dettagliata panoramica sul rischio aziendale, che protegga azienda e i lavoratori contemporaneamente, è possibili solo grazie ad una attena compilazione del D.V.R. (Documetno di Valutazione Rischi).

Se vuoi avere maggioni informazioni contattaci per un incontro gratuito conoscitivo.

Dopo quanto tempo potrò ricevere l’attestato?
L’attestato verrà consegnato via mail in formato digitale, al saldo della fattura. Qualora il pagamento sia stato effettuato prima dell’inizio del corso, l’attestato verrà consegnato entro 5 giorni a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 90% di ore previste e superato la prova finale del corso.

Ti interessa sapere come farti finanziare questo corso?

Itinera, grazie all’utilizzo dei finanziamenti (fino al 100% a fondo perduto) provinciali, regionali e/o provenienti dai Fondi Interprofessionali, affianca integralmente i Clienti nei processi di formazione delle risorse umane.

Volete entrate in contatto con Itinera e scoprire cosa possiamo fare per voi?

Contattateci pure attraverso il nostro indirizzo email dedicato cliccando sul bottone qui sotto,

oppure chiamate lo 050 9656724  dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.

I nostri operatori saranno lieti di rispondere alle vostre domande e fornirvi tutte le informazioni e l’assistenza necessarie.

Itinera in un’ottica di miglioramento continuo del servizio ha certificato il proprio Sistema di Gestione per la Qualità e Responsabilità Sociale con l’Ente Certificatore SGS Italia S.p.A..